IMBOLC - 2 FEBBRAIO

Il Festival di Imbolc è nel rispetto delle plur-millenaria tradizione,il Festival della Fontana di Giovinezza, del Rinnovamento Profondo,

della Purificazione più sublime,della Rinascita materiale e spirituale.

Al grande valore iniziatico e spirituale,questo importantissimo Festival abbina importantissime azioni sul piano fisico e materiale,ricaricando i

canali energetici , rigenerando e purificando in profondità. " Corpo-Mente-Spirito"sono le tre parti inscindibili dell'essere umano,il loro equilibrio

e la loro salute si riflettono positivamente in ogni settore della vita,mentre lo squilibrio di uno solo si ripercuote su tutti gli altri,danneggiando persino

la capacità di fare,il lavoro, l'amore, la fortuna.Un individuo positivo attira positività, al contrario,una condizione disarmonica attira solo negatività.

Non esiste momento migliore dell'Anno,come da sempre insegnano gli esperti,per operare questa purificazione,e non esiste strumento più potente

e completo del Festival Esoterico di Imbolc. Tutte queste azioni appartengono al Festival di Imbolc, senza limitazione di numero.

La grande elevatezza di questo Festival impone che la versione sia identica per tutti; queste azioni sono realizzabili in un unica seduta che

impegna al più mezz'ora di tempo per ulteriori informazioni chiama o compila il forum nella sezione ISCRIZIONE del sito.

 

 

Imbolc (o anche Oimelc) è l'antica festa irlandese del culmine dell'inverno, che cadeva tradizionalmente il 1º febbraio, nel punto mediano tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera. La celebrazione iniziava tuttavia al tramonto del giorno precedente, in quanto il calendario celtico faceva iniziare il giorno appunto dal tramonto del sole.

 

Il termine Imbolc in irlandese significa "in grembo", in riferimento alla gravidanza delle pecore, così come Oimelc sta per "latte ovino", a indicare che in origine si trattava di una festa legata alle pecore da latte. In questo periodo venivano infatti alla luce gli agnellini e le pecore producevano latte. Il latte fresco, il formaggio, il burro e il siero di latte, per non parlare dei pasticci fatti con le code mozzate degli agnelli, costituivano spesso la differenza tra la vita e la morte per le persone anziane e i bambini, durante il gelo pungente di febbraio.[1][2] La festività celebrava la luce, che si rifletteva nell'allungamento della durata del giorno, e nella speranza per l'arrivo della primavera. Era tradizione celebrare la festa accendendo lumini e candele.[3] In epoca cristiana la festa di Imbolc venne equiparata alla Candelora. Poiché la festa pagana era sotto gli auspici della dea Brígit, si trasformò nella ricorrenza di Santa Brigida.[2][4]

 

Nel mondo romano la Dea Februa (Giunone) veniva celebrata alle calende di febbraio.[5]

Non è corretto tuttavia affermare che la festa cristiana della Candelora, celebrata il 2 febbraio, sia subentrata all'antica ricorrenza di Imbolc. Innanzitutto non esiste nessuna evidenza del fatto che Imbolc fosse celebrata in epoca pre-cristiana al di fuori dell'Irlanda[senza fonte] (da cui provengono gli unici resoconti scritti), mentre la festa della Candelora ha origine nel bacino del Mar Mediterraneo. L'una e l'altra festa coincidono in quanto appartengono entrambe al calendario astronomico-stagionale, essendo il 1º febbraio il punto equidistante tra il solstizio d'inverno e l'equinozio di primavera.

 

Nel neopaganesimo e nel paganesimo Imbolc è uno degli otto sabbat, che attualmente si celebra il primo o il 2 febbraio (quest'ultima data più utilizzata in America, forse per una confusione con la Candelora). Nell'emisfero sud si celebra in agosto.

 

Al grande valore iniziatico e spirituale, questo importantissimo Festival abbina importantissime azioni sul piano fisico e materiale, ricaricando i canali energetici, rigenerando e purificando in profondità. "Corpo, Mente e Spirito", sono le tre parti inscindibili dell'essere umano, il loro equilibrio e la loro salute si riflettono positivamente in ogni settore della vita, mentre lo squilibrio di uno solo si ripercuote su tutti gli altri, danneggiando persino la capacità di fare, il lavoro, l'amore, la fortuna.

 

Un individuo positivo attira positività, al contrario, una condizione disarmonica attira solo negatività. Non esiste momento migliore dell'Anno, come da sempre insegnano gli esperti, per operare questa purificazione, e non esiste strumento più potente e completo del Festival Esoterico di Imbolc.

 

 Tutte le seguenti azioni appartengono al Festival di Imbolc, senza limitazione di numero. La grande elevatezza di questo Festival impone che la versione sia identica per tutti.

 

1) Equilibrio bioenergetico per il ringiovanimento del corpo e dell'aspetto esteriore

 

Potente azione catalizzatrice di energie positive per rinnovare, ringiovanire, purificare e disintossicare e per ristabilire un corretto equilibrio bioenergetico. Per cui non solo un aspetto migliore, più frizzante e più giovanile, ma rinnovata forza, vigore e gioia di vivere. Si tratta di una vera ventata di giovinezza che prepara il corpo, e con esso lo spirito al risveglio della primavera.

 

2) Novità, rinnovamento, liberazione in amore

 

Il Festival ha quattro importanti azioni sulla vita amorosa:

 

a) Trovare un amore nuovo e viverlo con gioia, entusiasmo, e il necessario vigore fisico e mentale. Rinnova la vita amorosa, facilita gli incontri, il fascino personale, l'energia.

 

b) Rinverdire un amore già presente, risvegliando, non solo in chi opera, ma anche nel partner indicato rinnovata passione, desiderio, emozione e forza vitale. Rinnova la vita di coppia, infonde nuovo entusiasmo, equilibra, armonizza.

 

c) Liberazione in amore da gelosia, dai sospetti, da incomprensioni, da maldicenze. E' questa un'azione eccezionale, che va vista sempre come purificazione di un rapporto sentimentale da tutto quanto lo possa turbare e mettere in pericolo.

 

e) Liberazione da rivali, da persone che insidiano la coppia o che la vorrebbero separare per i più svariati motivi. Elimina le negatività di ogni genere sulla vita di coppia.

 

3) Trasformazioni Novità e Rinnovamenti nel lavoro, SOLDI

 

Novità, rinnovamenti, trasformazioni, RINASCITA nell'ambito del lavoro. Le attività in proprio saranno positivamente stimolate, riceveranno nuovi impulsi, nuova vitalità, subiranno i cambiamenti necessari per restare al passo con i tempi. Molte idee nuove e concorrenziali, nonché i mezzi e la fortuna necessari per realizzarle. In pratica il tutto significa un migliore andamento, più guadagni, più clienti, più soddisfazione. Nel lavoro dipendente propizia positivi cambiamenti di ruolo, di posizione, nonché l'inizio di un nuovo rapporto di lavoro.

 

4) Un nuovo stile di vita

 

L'azione rinnovatrice di Imbolc propizia profondi, radicali e positivi cambiamenti nello stile e nel tenore di vita. La nostra esistenza deve essere il più vicina possibile a come la desideriamo, il Festival riduce cioè la differenza tra come ci piacerebbe essere e come in realtà siamo, in tutti i settori: amore, lavoro, carriera, casa, aspirazioni, ambizioni, amicizie, abitudini, energia, ecc. Dona fascino, energia e carisma personale. E' questa una della azioni più preziose del festival esoterico di Imbolc, che viene offerta qui quasi in aggiunta alle più vistose e immediate azioni sull'equilibrio bioenergetico, amore e lavoro, ma di cui, coloro che hanno già eseguito il festival gli anni scorsi sono particolarmente grati alle altissime Entità preposte.

 

5) Evoluzione spirituale

 

Purificazione profonda, rinnovamento, positività investono tutte e tre le componenti inscindibili dell'essere umano: corpo, mente, spirito. Imbolc infonde Luce e Saggezza, eleva e avvicina lo spirito alla Fonte Suprema della Vita. Favorirà una nuova visione del mondo, un nuovo atteggiamento spirituale, maggiore forza interiore. La rinascita spirituale di Imbolc è l'uscita dal "buio" e dall'ignoranza della nigredo, come ampiamente descritto nelle note riportate in queste pagine.

 

6) Giovinezza della mente

 

Noi siamo i nostri pensieri. Imbolc rinfresca la mente e la memoria, purifica, ringiovanisce, rende elastico e pronto il pensiero, l'intuizione, la capacità di giudizio. Armonizza le componenti Yin e Yang, emisfero destro e sinistro, bilancia Ida e Pingala, consentendo un modo più completo di percepire e capire la realtà, basandosi non solo sulla mente razionale solare, ma anche sul lato lunare, intuitivo, mistico, che ha in Imbolc la sua massima esaltazione.

 

                                               ANNO MAGICO                                                 HOME